Camper Club Valdera

Vacanze in camper, in Toscana e in Italia. Campeggi e aree di sosta per viaggi in camper.

Il Camper Club Valdera

Nel 2001 un gruppo di amici, amanti del camper e delle vacanze all'aria aperta, hanno fondato il Camper Club Valdera.

Il Camper Club Valdera è un associazione apolitica, no profit, aperta agli utilizzatori di camper, uniti da motivazioni culturali e da rapporti di amicizia che possiedono il comune interesse di vivere il tempo libero all'aria aperta, avendo, come scopo, la diffusione, l'organizzare e la tutela del turismo itinerante.

Gli obiettivi dell'associazione sono l'aggregazione tra i soci, la promozione di manifestazioni culturali e sociali fornendo ai Soci stessi informazioni sui campeggi e località turistiche, la predisposizione di appositi itinerari Italiani ed Esteri; la stipula di convenzioni con rivenditori del settore con aziende ad esso connesse tra le quali le officine specializzate, le società assicuratrici e con chiunque altro abbia attinenza con le necessità dell'associazione. Inoltre, la stessa, si prefigge di operare in favore della diffusione della coscienza civica nei riguardi dei problemi dell'ambiente e del territorio.

Tuttavia l'immagine del camperista che spende poco e sporca è ormai superata e, se resiste, è solo per l'inciviltà di qualche raro utente. Piuttosto si verifica, solo in Italia fortunatamente ed in poche zone all'estero, che nei luoghi che hanno un forte flusso turistico di tipo alberghiero, l'ottusità di qualche Amministrazione Pubblica non viene incontro alle necessità dei Camperisti ignorando che il settore, attualmente in forte espansione, se veicolato con la creazione di spazi e servizi, potrebbe portare tantissimi benefici economici con impatti ambientali limitati.

Infatti il plein air, se svolto secondo le regole, è un turismo eco-compatibile, proprio perché non necessita di cementificazioni o strutture particolari.

Il Camperista quando decide di mettere in moto il mezzo e di andarsene, lascia l'ambiente esattamente come era.

E' questo un aspetto fondamentale, che crediamo non debba essere sottovalutato.